Rallenta la crescita economica globale, mentre il debito sale

Settimanale metalli non ferrosi LME - Commento del 25 settembre 2023

.

Non Ferrosi Analisi settimanale LME

A cura di:



Dinamica settimanale

Andamento non ferrosi

Andamento settimanale dei singoli metalli non ferrosi (18-25 settembre)

  • Rame: Scende il prezzo del rame arrivato a toccare la scorsa settimana gli 8107 $/Ton. Spread tra spot e future è in contango.
  • Nichel: In discesa anche il prezzo del nichel, che settimana scorsa ha raggiunto i 18950 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
  • Alluminio: Stabile il prezzo dell’alluminio primario, posizionatosi la scorsa settimana a quota 2183 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
  • Alluminio secondario: Stabile anche il prezzo dell’alluminio secondario, fermo a 1497 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
  • Zinco: In crescita il prezzo dello zinco, che venerdì ha chiuso sopra i 2500 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in contango.
  • Piombo: In lieve calo il prezzo del piombo che venerdì ha chiuso a 2216 $/Ton. Spread in backwardation.
  • Stagno: Stabile anche il prezzo dello stagno, che venerdì ha chiuso poco sopra i 25300 $/Ton. Lo spread tra spot e future è in backwardation.

Commento Macroeconomico

Nella settimana scorsa le notizie importanti dal punto di vista macroeconomico sono arrivate dalla FED e dall’OCSE.
La banca centrale americana ha lasciato invariati i tassi d’interesse perché l’economia americana, al contrario delle attese, non ha registrato ulteriori segni di rallentamento. Al contrario l’economia dell’eurozona è in rallentamento e anche quella della Cina che quest’anno crescerà del 5% al di sotto delle aspettative. Quello cinese è il rallentamento che preoccupa di più e rischia di contribuire ad un prolungato rallentamento globale che si ripercuoterà su tutta la supply chian del mondo.
Per quanto riguarda il debito mondiale, secondo i dati appena diffusi dall’International Institute of Finance (Iif) nel consueto rapporto trimestrale Global Debt Monitor, nella prima metà del 2023 l’ammontare di debito contratto da governi, banche, imprese e famiglie nel mondo risulta aumentato di circa 10mila miliardi di dollari, ossia ha raggiunto un nuovo massimo storico a quota 307mila miliardi, che a conti fatti supera di 100mila miliardi i livelli di dieci anni fa.
Appena una settimana fa il Fondo Monetario Internazionale aveva riportato alla ribalta la questione, analizzando però i dati a fine 2022 ed escludendo dal computo il mondo aziendale non finanziario. L’Iif completa adesso il quadro con dati più aggiornati e in un contesto complicato dalla stretta monetaria più violenta che si ricordi, che ha portato quasi ovunque i tassi sui massimi da oltre un decennio, e che è pronta quindi a far scattare la catena inflazione, tassi alti, recessione (il rapporto tra debito e PIL mondiale è del 337%).
Dai mercati delle commodity preoccupa anche il rialzo dei prezzi del petrolio che puntano a quota 100 dollari al barile.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

La reazione dei mercati


Variazioni dei principali indici rispetto alla scorsa settimana

CRB Index: in calo.
GSCI Index: in calo.
BDI Index-Noli marittimi: in aumento.
Petrolio Brent: in aumento.
Gas naturale TTF: in aumento.
LMEX-Metalli non ferrosi: in calo.
Dollar Index: stabile.