I prodotti energetici trainano la crescita generale dei prezzi nel mese di luglio

Analisi dell'andamento dei prezzi in euro tramite gli indici PricePedia

.

Energetici Congiuntura

L’ indice totale commodities dei prezzi in euro continua a crescere anche nel mese di luglio, facendo registrare una variazione congiunturale di +1,11% e tendenziale del +27,47%. Se si considera l’arco temporale degli ultimi 12 mesi, a parte una lieve flessione tra gennaio e febbraio 2018, l’indice risulta costantemente in crescita.

Indice totale delle commodities (Luglio 2018)

Analizzando le variazioni delle singole tipologie rispetto a giugno emerge che crescono di circa l’1% i Ferrosi (+1,04%) e gli Energetici (+1,28%); aumenta con un tasso del +1,6% il prezzo di Fibre Tessili e Plastiche. Sono però i Chimici Organici a crescere maggiormente rispetto a giugno, con una variazione di poco superiore al 2% (+2,18%). Restano sostanzialmente stabili i prezzi di Legno e Carta, Prodotti dell’industria chimica, Preziosi e Alimentari: i primi due hanno una variazione positiva, seppur minima, pari rispettivamente a +0,15% e +0,11%; gli altri due registrano una lieve perdita. L’unica vera frenata rispetto a giugno riguarda i Non Ferrosi che riducono il loro valore in euro del -1,27% come risultato delle forti riduzioni nelle quotazioni di tutti i non ferrosi al London Metal Exchange nel mese di luglio (dell'Alluminio si era trattato in quest'articolo).

Grafico 2: Luglio 2018, variazioni % in euro rispetto a Giugno 2018

Fonte: PricePedia

Passando alle variazioni tendenziali in euro, coerentemente col trend positivo dell’indice totale, si registrano aumenti in tutte le tipologie di commodities ad esclusione di Preziosi (-8,82%) e Alimentari (-2,17%). Gli Energetici segnalano un vero e proprio cambio di livello con una variazione del +38,56% rispetto a luglio 2017, in cui si è avuto il punto di minimo nella flessione iniziata a febbraio dello stesso anno; le Fibre Tessili restano invece stabili con una crescita tendenziale minima (+1,46%). Chimici Organici, Legno e Carta e Plastiche segnalano invece aumenti importanti, prossimi ai 10 punti percentuali e pari rispettivamente a +12,98, +9,75 e +8,19%. Tra il +4% e il +7% la variazione positiva di Prodotti dell’industria chimica (+6,85%), Ferrosi (+6,03%) e Non Ferrosi (+4,89%).

Grafico 3: Luglio 2018, variazioni % in euro rispetto a Luglio 2017

Fonte: PricePedia

Trainata dal comparto delle commodities energetiche, quindi, la crescita generale dei prezzi non accenna ad arrestarsi. Tuttavia frenano invece i prezzi di Preziosi, Alimentari e Non Ferrosi, come risultato della contrazione creata dalla guerra commerciale intrapresa dagli USA.