Previsioni dei prezzi del piombo LME

Crescita lenta ma costante del prezzo del piombo

.

Previsioni Previsione

Negli ultimi anni, l'utilizzo del piombo all'interno dell'industria moderna è diminuito significativamente, sia a causa della sua elevata tossicità, che della sua natura altamente inquinante. Il settore che ha reagito più velocemente alla sostituzione del piombo è stato quello dell'edilizia, a fronte delle nuove norme restrittive per la tutela della salute pubblica.
Nonostante ciò, al giorno d'oggi, il piombo rimane ancora un elemento relativamente importante all'interno dell'industria e risulta difficile da rimpiazzare a causa delle sue proprietà uniche, tra cui: la densità elevata, la duttilità e la resistenza alla corrosione. Il piombo, inoltre, è facilmente riciclabile e può essere utilizzato in diverse applicazioni come materiale per la schermatura dalle radiazioni.
Queste proprietà lo rendono ancora un prodotto fortemente domandato sia all'interno del settore dei trasporti, che all'interno dell'industria medica.

Di seguito si riporta la serie storica dei prezzi finanziari del piombo quotati al London Metal Exchange (LME).

Serie storica dei prezzi del piombo LME
Serie storica dei prezzi del piombo LME

Dal grafico della serie storica emerge un forte aumento dei prezzi del piombo tra il 2005 e il 2007, in cui i prezzi sono passati da una media annuale inferiore a 1000 $/tonnellata ad una superiore a 2500 $/tonnellata. Dopo questa forte crescita determinata sia da un eccesso di domanda (da paesi emergenti come Cina, India e Brasile), che da una componente speculativa, si è verificata una correzione che ha leggermente abbassato i prezzi del piombo. Questa correzione è stata molto più debole rispetto alla crescita precedente e, da allora, i prezzi del piombo sono continuati a rimanere a dei livelli 2 volte superiori rispetto a quelli precedenti al 2005.

In questo articolo andremo a fornire delle previsioni di prezzo effettuate da diversi previsori descrivendo lo scenario futuro più probabile per i prezzi finanziari del piombo, quotati al London Metal Exchange.

Vuoi restare aggiornato sull’andamento dei mercati delle commodity?
Iscriviti gratuitamente alla newsletter PricePedia!
Visualizza le ultime newsletter PricePedia

La previsione PricePedia

All'interno dello scenario di previsione di PricePedia è disponibile la previsione dei prezzi del piombo LME per il prossimo biennio, aggiornata con le informazioni disponibili fino all' 8 marzo 2024.

Previsione PricePedia dei prezzi del piombo LME
Previsione PricePedia dei prezzi del piombo LME

Dalla nostra previsione emerge una crescita contenuta dei prezzi del piombo LME, che passeranno da un valore medio di 2084 $/tonnellata, registrato lo scorso mese, a un valore medio di 2112 $/tonnellata alla fine del periodo di previsione (febbraio 2026).

Al fine di qualificare questo scenario di previsione, può essere utile confrontare le previsioni appena descritte con quelle ricavabili da altre fonti.

Le previsioni implicite nei futures

Una prima fonte alternativa, che è sempre utile confrontare in materia di previsioni, è quella contenuta all'interno dei contratti futures. Questa fonte permette di scoprire il prezzo al quale i venditori sono disposti a consegnare un bene in una data futura, facendosi carico di mantenere il prodotto in magazzino fino alla data pattuita.

Confronto tra prezzi spot e future del piombo LME
Confronto tra prezzi spot e future del piombo LME

Dall'analisi del confronto tra i prezzi spot e future (con consegna a dicembre dell'anno successivo al mese di rilevazione) emerge una situazione di contango, ovvero una situazione in cui il prezzo future è superiore rispetto a quello spot. Il differenziale tra prezzo future e prezzo spot può raggiungere un livello massimo pari ai costi di magazzino e finanziari che un operatore dovrebbe sosterebbe se volesse anticipare ad oggi l'acquisto di materiale di cui necessiterà in futuro. Differenziali più elevati attiverebbero operazioni di arbitraggio (acquisti spot a fronte di vendite future) che riporterebbero il differenziale entro i limiti rappresentati dai costi di magazzino e finanziari. Ciò significa che eventuali aumenti futuri dei prezzi sarebbero anticipati aumentando fin da subito il prezzo spot.
Una situazione di contango sta quindi ad indicare che gli operatori non si attendono variazioni significative dei prezzi nel prossimo futuro.

Questo scenario è coerente con la previsione PricePedia di leggera crescita del prezzo del piombo.

Le previsioni della World Bank

La seconda fonte di previsione, oggetto di questa analisi, è quella realizzata dalla World Bank.
Di seguito si riporta il confronto grafico tra l'ultima previsione effettuata dalla World Bank (Ottobre 2023) e quella effettuata da PricePedia sui prezzi medi annuali futuri del piombo LME.

Previsioni di PricePedia e della World Bank sui prezzi annuali del piombo LME
Previsioni di PricePedia e della World Bank sui prezzi annuali del piombo LME

Le previsioni PricePedia della media annuale dei prezzi del piombo LME per il biennio 2024-2025 sono rispettivamente di 2060 e 2090 $/tonnellata.
Le previsioni della World Bank della media annuale dei prezzi del piombo LME per il biennio 2024-2025 sono rispettivamente di 2050 e 2100 $/tonnellata.
Si può quindi affermare che c'è un forte allineamento tra le previsioni PricePedia e quelle effettuate dalla World Bank, dato che, sia per il 2024 che per il 2025, le previsioni discostano solamente di 10$/tonnellata.

Le previsioni di Consensus Economics

Un'ultima fonte di previsione che è utile da analizzare è quella di Consensus Economics.
Il vantaggio di questa fonte è che permette di costruire un intervallo di previsione basandosi sui risultati di un sondaggio effettuato verso diversi previsori del settore delle commodity. Inoltre, confrontando i risultati di due survey realizzate in un momento differente, diventa possibile osservare la variazione del rischio di previsione da una survey all'altra.
Il grafico che segue riporta i risultati di due survey, effettuate ad ottobre 2023 e a febbraio 2024, da 21 previsori sui prezzi del piombo previsti per il mese di dicembre 2024.

Risultati delle survey di Conseus Economics
Risultati delle survey di Conseus Economics

Dai risultati delle survey di previsione emerge che, da ottobre 2023 a febbraio 2024, la stima della media mensile del piombo per il mese di dicembre 2024 è calata da 2107 a 2084$/tonnellata.
La deviazione standard, ovvero il rischio di previsione, risulta leggermente aumentata dalla survey di ottobre a quella di febbraio 2024.
L'intervallo di previsione rimane relativamente ampio con dei prezzi compresi tra i 1800 e i 2400 $/tonnellata.

Nonostante l'incertezza data dal largo intervallo di previsione, le survey di consensus risultano anch'esse allineate coi risultati di stima delle altre fonti di previsione. La previsione PricePedia (2069$/tonnellata) risulta, infatti, inferiore di soli 15$/tonnellata rispetto alla media della previsione della survey di febbraio 2024 per il mese di dicembre 2024.

Conclusioni

Nonostante il calo dell'utilizzo di piombo a causa della sua elevata tossicità , il piombo rimane ancora un elemento importante all'interno dell'industria moderna.
Le survey effettuate da Consesus economics per i prezzi del piombo hanno registrato un ampio intervallo di previsione, compreso tra i 1800-2400 $/tonnellata. Tuttavia, la maggior parte dei previsori concorda su aumento contenuto dei prezzi del piombo nel prossimo futuro. In particolare nello scenario Pricepedia il prezzo del piombo è previsto raggiungere un valore di 2112 $/tonnellata nella data di febbraio 2026, in aumento dell' 1.34% rispetto al prezzo di febbraio 2024.