Gli effetti del prezzo dello zucchero bianco sul prezzo del glucosio

I processi di sostituibilità legano tra loro i prezzi dei diversi tipi di zucchero

.

Alimentari Determinanti dei prezzi

Tra i prezzi che all'inizio del 2024 presentano ancora livelli particolarmente elevati rispetto al 2019, si evidenziano quelli della famiglia del glucosio e del suo derivato, l'isoglucosio.

Glucosio, fruttosio e saccarosio

Il glucosio è uno zucchero ottenuto principalmente dall'amido di mais, ma può essere prodotto anche da altri prodotti alimentari come il grano e le patate. Il glucosio è commercializzato si nella forma di glucosio puro in polvere, sia nella forma di sciroppo combinato in percentuali diverse con il fruttosio. Questo lo distingue dallo zucchero bianco, composto principalmente da saccarosio (con una percentuale superiore al 99.5%) e ottenuto dalla canna o dalla barbabietola da zucchero.
Da un punto di vista chimico, saccarosio, glucosio è fruttosio sono differenti perchè il primo è un composto chimico ottenuto dall'unione di una molecola di glucosio e una molecola di fruttosio.
L'isoclucosio è invece un derivato delle miscele di glucosio e fruttosio, ottenuto trasformando una parte di glucosio in fruttosio.

I prezzi all'inizio del 2024

Nella tabella che segue sono riportate le variazioni dei differenti prezzi doganali del glucosio e dell'isoglucosio rispetto ai loro valori medi del 2019.

Tabella delle variazioni dei prezzi di glucosio e isoglucosio rispetto al 2019
Tabella delle variazioni dei prezzi di glucosio e isoglucosio rispetto al 2019

Dalla tabella si evidenzia come tutti i prezzi sopra riportati, rispetto al 2019, sono più che raddoppiati. In particolare il prezzo dell'isoglucosio, con una percentuale di fruttosio inferiore al 20%, ha addirittura registrato una variazione di oltre il 250% rispetto al suo valore medio nel 2019.

Per avere una visione d'insieme di tutti questi prezzi, tra loro fortemente correlati sia via processo di produzione che via domanda di sostituzione, è disponibile in PricePedia un indice aggregato che li raggruppa, ovvero l' "Indice Glucosio (Europa)". Questo indice può essere quindi utilizzato per studiare quali sono le determinanti alla base degli attuali livelli di prezzo del glucosio e dell'isoglucosio.
Di seguito si riporta il grafico della serie storica dell'indice del Glucosio (Europa)

Indice Glucosio (Europa)
Indice Glucosio (Europa)

Dall'analisi di questo grafico emerge chiaramente come questo prezzo sia stato caratterizza da due periodi di aumenti particolarmente intensi, relativi ai primi mesi del 2022 e al periodo compreso tra fine 2022 e inizio 2023. Le determinanti principali dell'indice sopra graficato posso essere ricercate nel prezzo dell'amido di mais (via costi1) ed nel prezzo dello zucchero bianco (via sostituzione2). Aggiungendo a queste due determinanti una proxy del costo del lavoro e dei servizi (l'indice dei prezzi al consumo dell'aerea euro), un trend e una dummy temporale, può essere definito un modello di regressione di lungo periodo per l'indice glucosio (Europa).

Risultati di regressione

Il modello di regressione che è stato utilizzato è quello di Engle e Granger che consiste nello stimare la specificazione dinamica in due passi: prima si stima l'equazione di lungo periodo che da conto della relazione strutturale tra le variabili considerate; successivamente si stima l'equazione di breve periodo che riproduce la relazione dinamica tra i valori effettivi e i valori teorici. Alle variabili si è inoltre aggiunta una trasformata logaritmica in modo da poter interpretare i coefficienti stimati in termini di elasticità.
Di seguito si riportano i risultati della regressione di lungo periodo.

Risultati della stima di lungo periodo
Risultati della stima di lungo periodo

Tutti i coefficienti stimati risultano altamente significativi e l'indice R2 è pari a 0.98 su un massimo di 1. Questi risultati segnalano quindi un'ottima capacità del modello nel dar conto della dinamica dell'Indice glucosio (Europa). Le variabili esplicative dell'amido di mais e dello zucchero bianco sono state entrambe ritardate di un periodo dato che entrambe anticipano la dinamica dell'indice glucosio (Europa). Questo consente di affermare che la direzione di causalità va dai prezzi dell'amido di mais e dello zucchero bianco ai prezzi dell'indice del glucosio (Europa) e non viceversa.
I coefficienti di elasticità dell'amido di mais e dello zucchero bianco sono pari rispettivamente a 0.56 e 0.17. Il primo coefficiente sta ad indicare che, ceteris paribus, ad un aumento del 10% dei prezzi dell'amido di mais, corrisponde un aumento del 5.6% dei prezzi dell'indice glucosio (Europa). Il secondo coefficiente sta indicare che, a parità di altre condizioni, un aumento del 10% dei prezzi dello zucchero bianco, comporta un aumento dell'1.7% dei prezzi dell'indice glucosio (Europa).

Di seguito sono riportati anche i risultati di stima dell'equazione di breve periodo.

Risultati della stima di breve periodo
Risultati della stima di breve periodo

I risultati dei coefficienti della stima di breve periodo sono anch'essi significativi e il valore della statistica R2 risulta pari a 0.53.
La stima coefficiente della variabile shock è di 0.77 e ciò comporta che il 77% delle variazioni delle determinanti di lungo periodo si trasmette fin da subito sulle variazioni a breve del prezzo dell'indice glucosio Europa. Il coefficiente della variabile ECM_L1 indica che, nel breve periodo, circa il 30% delle discrepanze tra il prezzo effettivo e il prezzo di equilibrio determinato dalle variabili esogene viene corretto già nel primo periodo.

Per avere una rappresentazione grafica della bontà del modello sopra stimato si riporta anche il fit della regressione di lungo periodo.

Fit della regressione di lungo periodo
Fit della regressione di lungo periodo

Le due serie storiche sono molto simili tra loro e questo dimostra l'efficacia del modello nel riuscire a spiegare le variazioni di prezzo dell'indice glucosio (Europa).

Conclusioni

In questa analisi si sono evidenziati i forti aumenti dei prezzi del glucosio e dell'isoglucosio rispetto ai loro livelli del 2019. Per studiare contemporaneamente le varie dinamiche dei prezzi del glucosio e dell'isoglucosio si è utilizzato l'indice aggregato del glucosio (Europa), che raggruppa le dinamiche di tutti i prezzi doganali europei del glucosio e dell'isoglucosio. Dall'analisi di regressione statistica è emerso che i prezzi dell'indice glucosio (Europa) sono influenzati dai prezzi dell'amido di mais e dello zucchero bianco. L'amido di mais influenza l'indice glucosio (Europa) tramite la variazione dei costi di produzione del glucosio, mentre lo zucchero bianco lo influenza tramite l'effetto di sostituzione.


[1] Dato che il glucosio è generato dall'amido di mais, il prezzo del glucosio è influenzato dal costo di produzione dell'amido di mais.
[2] Lo zucchero bianco può essere utilizzato come sostituto rispetto ad altre tipologie di zucchero in molte applicazioni culinarie.